Musical, ecco le 5 novità assolute della stagione 2018/2019 Vi presentiamo le novità di teatro musicale (per l’Italia) di questa stagione.

0

Con oltre 95 mila biglietti venduti in tre mesi, Mary Poppins è stato il successo strepitoso della scorsa stagione. Insieme a lei sono previsti numerosi revival molto attesi: da We Will Rock You, il musical con i brani più celebri dei Queen, a Priscilla la regina del deserto, fino all’allestimento in lingua originale di Ghost.
Osservando i cartelloni teatrali della stagione 2018/2019, il rapporto tra revival e allestimenti inediti per l’Italia appare, dunque, piuttosto sbilanciato, ma vediamo i cinque Musical presentati in ordine di debutto che ci consiglia il sito Teatro.it.
Big Fish
La Compagnia della Rancia e la Città di Tolentino festeggiano la riapertura del Teatro Vaccaj, a dieci anni dal disastroso incendio che lo distrusse nel 2008. Dall’11 al 14 ottobre quattro esclusive rappresentazioni del musical Big Fish, tratto dall’omonimo film di Tim Burton permetteranno al pubblico di visitare il teatro completamente rinnovato e assistere alle storie di un padre incredibile: Edward Bloom, interpretato per l’occasione da Giampiero Ingrassia, nuovamente diretto da Saverio Marconi.
An American in Paris
Per la prima volta in assoluto dopo gli Stati Uniti e Londra, An American in Paris, il musical di George e Ira Gershwin, che ha debuttato a Parigi nel 2014, vincitore di quattro Tony Awarn Amerids , arriva in Italia, con un grandioso allestimento in esclusiva al Teatro Carlo Felice di Genova dal 12 ottobre. La regia è di Federico Bellone, le coreografie sono affidate a Fabrizio Angelini e l’orchestra dal vivo è diretta da Daniel Smith. Il cast, formato da punte di diamante del teatro musicale nostrano, sarà impegnato a recitare dialoghi in italiano e cantare brani celebri in lingua originale (con sopratitoli), tra cui I Got Rhythm, The Man I Love, Shall We Dance?, oltre allo strumentale Concerto in fa e naturalmente al poema sinfonico del titolo.
Kinky Boots
Il musical con le musiche e i testi di Cyndi Lauper e il libretto firmato da Harvey Fierstein ha debuttato a Londra nel 2015, dove resterà in scena fino al 12 gennaio 2019. Nel frattempo, è in preparazione la versione italiana, diretta da Claudio Insegno, in esclusiva al Teatro Nuovo di Milano dal 30 novembre. Kinky Boots è una scintillante celebrazione dell’amicizia e, al tempo stesso, della convinzione che il mondo può cambiare quando riusciamo a vederlo con altri occhi. Charlie Price eredita dal padre la fabbrica di scarpe di famiglia, ormai ridotta sul lastrico. Costretto a licenziare alcuni dipendenti, capisce che, per risollevare le sorti dell’azienda, deve necessariamente diversificare la produzione. L’idea straordinaria arriverà assistendo allo spettacolo di Lola, una drag queen che ha bisogno di stivali nuovi e robusti.
Men in Italy
Sulla scia di pellicole come Il Diavolo veste Prada, Men in Italy è una storia romantica, ricca di situazioni esilaranti. Iva Zanicchi, nel ruolo di Norma, la cinica e irriverente proprietaria di una casa di moda, guida un cast composto da nomi televisivi (Alex Belli, Bianca Atzei, Jonathan Kashanian), al loro debutto nel teatro musicale. Ogni sfilata – in versione totalmente maschile – si trasformerà in una coreografia sensuale e travolgente con dieci modelli/ballerini, una colonna sonora composta dalle più belle canzoni dagli anni Ottanta a oggi cantate dal vivo e a un impianto scenico che ricorda le passerelle della moda e i palchi dei grandi concerti live. In esclusiva al Teatro Ciak di Milano dal 31 dicembre 2018.
School of Rock
Debutto romano a marzo 2019 per il musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003: School of Rock è una grande novità che mette al centro la musica, per la prima volta assoluta in Italia dopo Broadway e il West End. Nei panni dell’irriverente Dewey Finn (ruolo che fu di Jack Black), Lillo, alias Pasquale Petrolo. Ad accompagnarlo in questa divertente commedia, un cast di 25 performer e due band dal vivo, di cui una composta da cinque bambini, selezionati insieme ad altri otto tra i 90 allievi dell’Accademia Sistina. In tour fino al 22 maggio 2019.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here