La Famiglia Addams da Broadway ad Acilia Dall’ 11 al 26 maggio il nuovo Teatro Don Mario Torregrossa di Acilia ospita il musical americano portato in scena dalla giovane compagnia teatrale del litorale romano, Compagni di Scena.

0
famiglia Addams Acilia

Acilia – Sabato 18 maggio 2019 alle ore 21:00 nella bellissima cornice del nuovo Teatro Don Mario Torregrossa, ho avuto il piacere di assistere al musical della Famiglia Addams portato in scena dalla compagnia teatrale, Compagni di Scena per la regia di Marco Mininno, direttore d’orchestra Giuseppe Cangialosi e la partecipazione degli attori Luca Bray, Eleonora Matera, Elena Giuliano, Adriano Venditti, Dario Bovenzo, Silvia Vari, Niccolò Cometto, Laura Forcella, Germano Germani, Benjamin Bemporad.
Trama
La Famiglia Addams, musical di Broadway del 2010, basato sull’omonimo fumetto degli anni ’30 di Charles Addams con musica e testi originali, di Andrew Lippa, fedelmente tradotti in italiano porta in scena gli amati personaggi della famiglia più tenebrosa d’America che si ritrovano a vivere una nuova ed esilarante avventura: Mercoledì Addams (Elena Giuliano), la giovane principessa delle tenebre, si è innamorata di un dolce e “normale” giovane di una famiglia rispettabile, Lucas (Benjamin Bemporad) e confida questo suo segreto al solo Gomez (Luca Bray) promettendogli di non rivelare il tutto alla sua amata Morticia (Eleonora Matera) finché le due famiglie non si incontreranno per una fatidica cena. Riuscirà Gomez a mantenere il segreto di sua figlia? Che reazione avrà il fratellino Pugsley (Adriano Venditti) nel vedere la sua sorellina innamorata e in procinto di sposarsi e separarsi da lui? E soprattutto, quali conseguenze porterà quella cena e quali segreti saranno svelati durante il gioco “Fuori Tutto”?
Opinione
Le luci in sala si spengono, parte il celebre tema principale della Famiglia Addams e all’ormai noto schiocco di dita, il pubblico sostituisce un fragoroso battimani. La musica non è registrata ma riprodotta con un ensemble di 14 elementi diretto dal maestro Giuseppe Cangialosi che suona dal vivo: SPETTACOLARE! La Famiglia Addams, è sicuramente uno dei musical più amati dal pubblico, e questa giovane compagnia teatrale ci fa rivivere tutte le situazioni conosciute e tipicamente un po’ lugubri, ma esilaranti della famiglia più dark di sempre, in uno spettacolo veramente adatto a tutta la famiglia, divertente ma anche carico di alcuni importanti valori, che forse si sono un po’ persi”. Ho trovato il cast perfetto e ogni attore interpreta ed impersonifica al meglio il proprio personaggio. Da segnalare l’interpretazione di Zio Fester (Dario Bovenzo) che fin da subito ci catapulta in un mondo surreale e magico facendoci emozionare e sognare per il suo amore irraggiungibile (o forse sì?). L’intera pièce fa capire quanto duro lavoro è stato fatto per portare a termine un risultato così apprezzabile, un lavoro organizzativo che ha comportato più di un anno di impegno, come ci spiega Daniele Adriani, Presidente dell’Associazione Compagni di Scena, in primis per la richiesta dei diritti d’autore alla Theatrical Rights Worldwide di New York per la rappresentazione dell’opera originale, che una volta ottenuti, hanno messo subito in moto la macchina dei casting per attori e orchestra e in seguito delle prove: “Siamo davvero onorati di portare al nostro pubblico uno spettacolo di successo come The Addams Family e di poterlo rappresentare nella sua versione originale di Broadway grazie alla TRW. Organizzare questi spettacoli che coinvolgono giovani talenti del territorio romano ci dà sempre nuovi stimoli per crescere e migliorarci”. La Famiglia Addams ha debuttato l’11 Maggio alle ore 21 per poi replicare il 17, 18, 25 e 26 Maggio. Invito miei cari lettori ad assistere alle ultime date di questo spettacolo già sold out nelle precedenti serate e con ancora pochi posti disponibili. Per info e prenotazioni potete chiamare il numero 3394970881 o scrivere una mail a cdiscena@gmail.com. Si ringrazia il giornalista Carlo Senes per l’invito.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here