Perché si festeggia Ferragosto? Nel corso del tempo, questa festa è passata dall’essere pagana a cattolica. Scopriamo com'è nata e dove si festeggia

Fra gite, grigliate e pranzi in compagnia, vi siete mai chiesti perché si festeggia Ferragosto? Il 15 agosto è un giorno di festa che risale al periodo romano, ma da festa pagana si è trasformato poi in una celebrazione cattolica. Il nome Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, ovvero riposo di Augusto. Si trattava infatti di una festa in onore del primo imperatore romano, Ottaviano Augusto, che ha dato anche il nome al mese di Agosto. Durante quel periodo si celebrava innanzitutto Conso, dio della terra e della fertilità nella religione romana, e di conseguenza la fine dei raccolti e dei lavori nei campi, concedendo al popolo il meritato riposo: i contadini facevano gli auguri ai proprietari terrieri e ricevevano in regalo delle mance. Fu proprio l’imperatore Augusto a istituire questa festa nel 18 a.C.: la celebrazione vera e propria di Ferragosto si teneva il 1 agosto, organizzando corse di cavalli, decorazioni floreali e feste che si protraevano fino al 15 del mese.
Il Ferragosto Cattolico
Nel VII secolo la Chiesa cattolica spostò i festeggiamenti dal primo al 15 agosto, convertendola in una celebrazione religiosa dedicata all’Assunzione di Maria: quel giorno segnava la morte e la rinascita della Vergine, che fu accolta in cielo, sia con l’anima che con il corpo. Oltre alle classiche escursioni e ai fuochi d’artificio in spiaggia, il Ferragosto viene festeggiato ancora oggi in Italia anche con cerimonie religiose tradizionali.
Il Ferragosto nel mondo
Nonostante sia tipicamente italiano, Ferragosto esiste anche in alcuni paesi dell’Europa. Con la sua forte tradizione cattolica, la Spagna è uno dei paesi dove la festa è più sentita e si celebra con processioni dedicate alla Vergine Maria. In Irlanda l’Assunzione viene chiamata in gaelico Féile Mhuire ‘sa bhFomhar: nonostante le temperature non siano così alte, è tradizione fare il bagno a mare il 15 agosto per avere buona sorte e salute tutto l’anno. La Vergine Maria viene celebrata il 15 agosto anche in Canada durante l’Arcadian Day, in quanto presente nella bandiera dell’Arcadia, prima colonia francese. L’Assunzione vera e propria è festeggiata anche in alcuni paesi del Sud America, come la Costa Rica, la Colombia e il Cile.

Ora che sapete perché si festeggia Ferragosto. La redazione di Italianmadhouse.com augura a tutti voi una buona festa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here