Moka nuova cosa fare al primo utilizzo? (tecnica segreta) Cosa bisogna fare prima di usarla e quanti caffè occorrono? E nel caso ne abbiate una vecchia? Scopriamolo insieme.

0

Hai comprato una nuova moka e non sai bene quanti caffè ci vogliono prima di poterla utilizzare oppure hai a casa una macchinetta che non usi da un po’ di tempo e hai voglia non solo di riprenderla in mano ma anche di fare un ottimo caffè? In questo articolo dove ho registrato anche un video finale, ti spiego una tecnica segreta (ho visto che non si trova online) per far partire alla grande la tua nuova o vecchia moka ed inoltre si tratta di un metodo che ti farà sprecare pochissimo caffè. Io ho acquistato una bellissima moka della Bialetti con i colori del tricolore e ti illustrerò dei semplici e preziosissimi passaggi:
Passaggio 1
Prendi la tua nuova macchinetta, o quella che da tempo non usi. Smontala e poi lavala bene solo con acqua. A questo punto riempi il suo serbatoio con acqua minerale senza mettere la polvere da caffè. Mettila sul fornello e fai uscire fuori l’acqua al suo interno. L’acqua a 90 gradi pulirà la sua macchinetta al meglio, liberandola da eventuali odori e residui industriali.
Passaggio 2
E’ arrivato il momento di fare un primo caffè che non dev’essere bevuto ma riutilizzato per la nostra strategia. Smonta la macchinetta. Aggiungi l’acqua nel serbatoio, come sempre fino alla valvola, e questa volta metti anche la polvere del caffè nell’imbuto filtro. Avvita la moka e mettila sul fuoco. Fai uscire il caffè e passiamo al prossimo punto.
Passaggio 3
Prendi il caffè che è uscito e mettilo dentro un bicchiere. Ora smonta nuovamente la macchinetta. Dobbiamo fare un nuovo caffè ma lo faremo in modo diverso. Questa volta nel recipiente metti il caffè che è uscito prima, quello che hai versato nel bicchiere. Lascia l’imbuto filtro della macchinetta senza polvere. Mettilo sul fuoco e fai uscire un nuovo caffè.
Passaggio 4
Ripeti questo passaggio per 5 volte. Vedrai che passo dopo passo il caffè diminuirà ma non ti preoccupare. Con questi passaggi la tua moka si impregnerà del sapore del caffè. Questo è il segreto che porterà la tua macchinetta a fare dalla sesta volta un buon caffè. In questo modo non solo hai risparmiato sulla polvere del caffè, che hai utilizzato una sola volta, ma in pochi minuti hai reso la tua nuova moka pronta a fare un ottimo caffè.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here