Dopo 90 giorni riapre il Colosseo: “Senza turisti i romani riscoprono Roma” Il Lazio ritorna in zona gialla e riapre il Colosseo dopo quasi 90 giorni di chiusura. Per festeggiare l’evento organizzato anche un concerto.

0

Dopo quasi 90 giorni di chiusura riapre il Colosseo a Roma. Uno dei monumenti più importanti d’Italia ha riaperto al pubblico, permettendo ai visitatori – soprattutto romani – di poter ammirare senza confusione le bellezze dell’Anfiteatro Flavio. Oggi il Lazio è tornato in zona gialla, e complice la bella giornata e l’apertura agli spostamenti tra comuni, in tanti hanno deciso di passare la mattina all’aperto e andare a visitare il Colosseo. “Eravamo pronti con i motori accesi, felicissimi di riaprire e quindi lo abbiamo fatto il primo giorno utile – ha dichiarato Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo – Riaprire i luoghi della cultura e soprattutto il Colosseo è un segnale di speranza per tutto il paese”. Causa pandemia da coronavirus, Roma è senza turisti. Ma nella giornata di oggi in tanti hanno approfittato per passare una giornata all’insegna della cultura e scoprire i luoghi più belli della capitale. Senza contare che molti romani, date le immense e lunghe file per entrare al Colosseo, non hanno mai visitato il monumento principale della città. “Tra gli aspetti positivi – continua Russo – c’è che i residenti hanno la possibilità di avvicinarsi a questo luogo che si solito è frequentato dal turismo internazionale”.
Il concerto nel primo giorno di riapertura
Per inaugurare la riapertura del Colosseo, è stato organizzato un concerto all’aria aperta, con musicisti che hanno avuto l’occasione di esibirsi in questo splendido monumento. “Abbiamo voluto riaprire con un concerto di giovani musicisti per dare un segnale agli artisti che in questo periodo hanno sofferto come tutto il mondo della cultura”, conclude Russo. E così il Colosseo non ha solo offerto ai visitatori la sua bellezza monumentale, ma anche uno spettacolo che poche volte si ha il privilegio di vedere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here