Ostia Holiday e Greed: idee vincenti di ospitalità alternativa dal fascino internazionale Federico Salamone, Property manager di questa nuova realtà, ci racconta come trasformare un problema in un’opportunità e della sua scommessa di posizionare Ostia sul modello turistico di Miami, dove anche i vip (romani e non) potranno trovare la giusta accoglienza.

0

Avere idee vincenti e poterle realizzare è una delle cose più difficili da fare, soprattutto in un territorio che non dà molte possibilità di crescita e sviluppo, ma Federico ci è riuscito, proprio nella sua Ostia, partendo da tre camere e un bagno condiviso fino ad arrivare attualmente a gestire oltre 44 appartamenti tra Ostia e Roma con 150 posti letto. Questa idea vincente si chiama Ostia Holiday e scopriamo insieme al suo fondatore, anche autore del libro “Le case fanno la felicità” un vero e proprio manuale di riferimento sulla giungla normativa e non solo degli affitti brevi, come è stato possibile tutto questo.
Federico come è nata l’idea di Ostia Holiday?
L’idea è nata da un concetto abbastanza semplice: in Italia ci sono circa 8 milioni di case sfitte e non utilizzate. I motivi e le conseguenze sono abbastanza semplici: 1) Chi ha una seconda proprietà in questo particolare momento storico e con il mercato attuale non intende svenderla; 2) Tenere fermo l’immobile è diventato un lusso, visto l’aumento delle tasse e le rendite catastali altissime. 3) Affittarla vista la situazione precaria del lavoro e credito diventa un rischio. Ecco che entra in gioco l’idea di un’ospitalità alternativa e il porsi una semplice domanda: Perché spendere tanto per trovare un hotel a Roma o sulle spiagge di Ostia quando si può vivere un’esperienza migliore al minor prezzo? Ostia Holiday offre la soluzione più adatta per tutte le esigenze con appartamenti, mini appartamenti, attici, loft e bed&breakfast.
Addirittura 8 milioni di case non utilizzate. Quali sono i vantaggi del proprietario nell’affidarsi alla vostra agenzia?
I vantaggi sono innumerevoli. Abbiamo parlato prima delle problematiche nell’avere una seconda proprietà, problematiche che con noi diventano un’opportunità. Noi come agenzia ti paghiamo l’affitto del locale in maniera sicura, puntuale e garantita. La manutenzione ordinaria e straordinaria è a carico nostro. Gli stessi condomini e amministratore di condominio per qualsiasi problematica si interfacciano esclusivamente con noi. A differenza dei classici contratti 4×4 il proprietario può riprendere l’immobile quando vuole e visionarlo in qualsiasi momento. In poche parole l’unica preoccupazione del proprietario è controllare l’home banking e accertarsi del nostro pagamento.
Ma allora in questo modo diventa allettante anche per chi decide di acquistare una casa come investimento?
Certo che sì. Visto il favorevole periodo di mercato e la deflazione immobiliare che ha colpito soprattutto il territorio di Ostia, decidere di comprare un immobile oggi e affidarlo a noi, significa tra 5 anni ritrovarsi con un 30% del valore in più, con una rendita pura, senza costi aggiuntivi di gestione, e soprattutto senza stress. E preciso una cosa Cesare, pensiamo noi all’arredamento, tinteggiatura e restyling degli appartamenti e ci facciamo carico di tutti i futuri eventuali problemi connessi. Questo perché la nostra agenzia non può in alcun modo presentare immobili con arredamenti vetusti o con problematiche strutturali.
Ritorniamo al discorso clienti, dove la maggior parte sono turisti che scelgono la vostra ospitalità “alternativa” in arrivo dall’aeroporto di Fiumicino. Spesso accade che i voli facciano ritardo o che si arrivi di notte. Cosa succede in questo caso?
Nessun problema. La nostra reception è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, anche di domenica, ma, come tu hai ben detto può capitare che una persona arrivi in ritardo a causa di un volo oppure di notte. In questo caso entra in funzione la nostra reception centralizzata dove viene fornito un codice elettronico dove prelevare le chiavi e attraverso la geocalizzazione raggiungere comodamente la struttura e rimandare al giorno dopo tutte le incombenze burocratiche. Ho scelto di aprire il nostro ufficio di reception vicino la stazione ferroviaria di Ostia per un motivo ben preciso: dalla stazione Termini e dall’aeroporto di Fiumicino arrivano sul nostro territorio molti turisti che purtroppo si ritrovano a non avere né una pro loco né un punto di informazione turistica. Ti sembrerà assurdo ma a Ostia, la località balneare più grande d’Europa, non c’è nessun ufficio che accoglie i turisti, ma nessun problema, dove non arrivano le Istituzioni ci pensiamo noi di Ostia Holiday che offriamo in maniera gratuita mappe e informazioni anche a chi non è nostro cliente. Un punto informativo altamente specializzato dove oltre alle lingue straniere più conosciute vi è la possibilità di informazioni anche nelle lingue cinese e giapponese.
Non solo titolare di Ostia Holiday ma anche autore del libro “Le case fanno la felicità”. Da dove nasce l’idea e l’esigenza di mettere la tua esperienza in un libro?
In Italia non c’era nessun libro su questo settore, e il motivo che mi ha spinto a scriverlo è stato la mancanza di chiarezza, di professionalità, e la confusione normativa che gira attorno a un settore con una potenzialità enorme che può con certezza contribuire alla ripresa economica di questo bel Paese che tutti noi amiamo. Questo libro fa un punto normativo e fiscale della situazione degli affitti brevi, spiega come fare l’Host professionalmente, come lavorare attraverso i portali o da soli, e di come raggiungere i miei risultati. Più che un libro è una sfida, è la 3 opzione per il proprietario che entra nel nostro mondo e che non ha alcuna intenzione di svendere il suo immobile o di affittarlo in maniera tradizionale. Perché scegliere questo titolo? Perché le case fanno la felicità sia del proprietario che diventa un gestore, nell’ambiente chiamato Host e sia del turista che cerca una ricettività alternativa proprio per le sue caratteristiche. Dormire in borghi restaurati, in location alternative al classico albergo, significa riuscire a vivere a pieno l’ambiente, il paesaggio, le tradizioni locali. L’Italia è il Paese al mondo che ospita il maggior numero di siti UNESCO e grazie al suo patrimonio naturale, artistico e culturale potrebbe vivere tranquillamente di turismo cosa che purtroppo non accade.
Federico ad inizio articolo abbiamo accennato di posizionare Ostia sul modello turistico di Miami. A giugno hai dato vita ad un nuovo progetto ambizioso: il Greed. Ci vuoi parlare di questa tua nuova scommessa?
Cesare devi sapere che a Miami, anche se la maggior parte degli edifici sono datati fra il 1925 e il 1940, sono stati rinnovati e ristrutturati per far sì che rimanesse una destinazione turistica glamour. Greed non rappresenta solamente la conversione di una bellissima villa stile Miami Way sul mare in struttura ricettiva. Greed è la punta di diamante del progetto Ostia Holiday, la linea Luxury e Glam di una realtà economica che può definirsi Albergo Diffuso con 40 immobili adibiti a B&B, Case Vacanze e Bed&Breakfast. Quando accostiamo Ostia a Miami è perché in questo progetto vediamo la scommessa del turismo ad Ostia. Greed fa da apripista ad una visione di ricettività che non aspetta l’arrivo delle grandi catene internazionali o il susseguirsi delle Amministrazioni. Trasformare gli immobili in case vacanze ad Ostia, significa trasformare il Litorale romano in meta turistica e collegare le strutture ricettive con il mare e con tutte le valenze turistiche che la città balneare offre. Il Mare di Roma presenta tanti edifici, del periodo razionalista disegnati da Architetti che hanno fatto dell’Art Decò un marchio nel mondo. Le palazzine d’epoca di Ostia ricordano gli edifici di South Beach in Florida, il Park Central Hotel di Ocean Drive, il Victor Hotel, l ‘Art Decò District Welcome Center. La nostra scommessa è proprio quella della riconversione delle nostre palazzine in Hotel, come accaduto a Miami per gli edifici di quel periodo storico architettonico. Di seguito voglio mostrarti il video di questa nostra nuova scommessa, perché il Greed non è solo una bella villa, ma rappresenta la trasformazione di un Distretto Turistico, per mano dell’imprenditoria privata. Per rendere ancor meglio l’idea che ho voluto trasmettere, da oggi è possibile immergersi attraverso un tour virtuale in 3D alla scoperta di questa bellissima location, cliccando semplicemente qui.


Grande Federico e complimenti per questo tuo nuovo progetto davvero ambizioso. In che modo i nostri lettori posso prenotare uno dei tuoi tanti immobili e questa bellissima villa?
La nostra clientela si rivolge direttamente sul posto nella nostra reception con personale multilingue, oppure sul nostro sito www.ostiaholidaysrl.com un vero portale che raccoglie tutte le nostre strutture ricettive e lo fa mostrandosi su tutto il vasto territorio del litorale romano. Per quanto riguarda il Greed invece, ha un sito dedicato perché il suo animo deve essere ben rappresentato. Una location questa che è molto richiesta per piccoli eventi o feste private e dove abbiamo avuto il piacere pochi mesi fa di ospitare l’Ostia International Film Festival, con personaggi dal calibro di Luca Verdone, Ilenia Pastorelli, ed altri grandi. Proprio in questi giorni stiamo montando sul sito il VIRTUAL TOUR 3D che consentirà di visitare da remoto ogni angolo di questa suggestiva location. Collegatevi sul sito www.greedpalace.com per rimanere sempre aggiornati.
Concludiamo con un invito da rivolgere ai nostri lettori.
Hai bisogno di una location esclusiva e raffinata per i tuoi eventi? Il Greed è ciò che fa per te. Hai un appartamento ad Ostia oppure a Roma? Affidalo a noi! Ti proponiamo una rendita sicura e garantita senza rischi e senza pensieri! Hai un immobile e vorresti iniziare un’attività di Bed&Breakfast o Casa vacanze ma non sai da dove iniziare? Ti seguiamo dalla ristrutturazione dell’appartamento alle domande di autorizzazione SCIA al Comune di Roma. Ti seguiamo in tutta la fase di start-up in modo da integrarti subito sul mercato senza spendere denaro inutilmente! Hai un’attività extralberghiera già avviata ma non raggiungi i risultati aspettati? Ti aiutiamo nella redazione di un business-plan vincente e provato che ti eliminerà totalmente il problema del No-Revenue senza investire denaro, pagherai solamente la nostra consulenza! E via! Partenza! Il proprietario quando entra nella nostra agenzia non esce mai a mani vuote.
INFO: Federico Salamone di Ostia Holiday srl, piazzale della Stazione del Lido, 27 – 00122 Ostia (Rm). Tel.: 06.45472240.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here